

Wow, che emozzzione!!!
Se qualcuno, quaranta e passa anni fa, con la sua sfera di cristallo mi avesse fatto vedere tutto ciò... come minimo avrei chiamato l'esorcista!
Tornando seri, partirei dal dire grazie - ma proprio grazie-grazie! - al prezioso lavoro svolto da Andrea Musuruane che ha digitalizzato, verificato, corretto (nonché integrato, riportando correttamente un errata corrige pubblicato da me due numeri dopo) ho potuto rivedere sull'emulatore VICE il mio RUBIK-VIC, pubblicato su MC nel lontano settembre 1982.
Lo dico o non lo dico? Vabbè, lo dico:
Grande Giove!!! (cit.)
Non potete immaginare - o forse sì - l'emozione. Per testarlo a dovere, ma soprattutto a piacere, ho utilizzato proprio la disposizione dei pezzi che, nella prima versione, generava l'errore. Ed effettivamente, con la modifica di cui sopra, lo risolve senza bloccarsi.
La segnalazione del bug arrivò, come prevedibile, da un affezionato lettore che probabilmente avrà chiamato in redazione. Non oso immaginare la fatica fatta per ribattere a mano tutto il codice... per poi scoprire che qualcosa non andava come previsto.
Ricordo bene che l'intoppo mi fu comunicato a voce (semi-tonante) dal direttorissimo di allora, Paolo Nuti. Immagino molti lo ricorderanno, specie per i suoi editoriali taglienti, a ben ri-leggere anche molto saggi e lungimiranti! Come direbbe Sconsy, «la classe non si sciacqua».
Fatto sta che in quell'istante avrei voluto scomparire davanti a lui, ma per fortuna fu il bug a sparire intervenendo su una sola linea Basic.
Che... cuBo!!! :-)))
Per concludere, aggiungo il non trascurabile dettaglio che nell'82 avevo appena vent'anni (un pischello, lui immagino almeno il doppio, anche come stazza) e quello del Cubo di Rubik era il mio secondo o terzo articolo, e soprattutto conoscevo poco Nuti. Quindi una certa soggezione era fisiologica. Poi però, specie quando cinque anni dopo diventai interno alla redazione, posso dire con orgoglio che eravamo praticamente diventati amici.
AdP
RUBIK-VIC, per chi fosse interessato, è disponibile qui
Visualizza la galleria (con più immagini)