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www.digiTANTO.it - allegato al n. 25 di Digitando, digitando... del 29.06.2009

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IBM Tivoli Identity Manager per la gestione dell’identità e degli accessi

IBM ha annunciato oggi la realizzazione di un nuovo software per la sicurezza che affronta la situazione di estrema frammentazione del mercato nel settore della gestione dell’identità e degli accessi, con una soluzione unica che aiuta le organizzazioni ad amministrare, rendere sicure e controllare le identità degli utenti e il loro accesso alle applicazioni, alle informazioni e ai sistemi.

Milano, 25/06/2009 - Le informazioni critiche di business non risiedono più esclusivamente nei data center: le organizzazioni devono essere in grado di controllare chi ha accesso e a quali informazioni in tutti gli ambienti IT e di data center, compresi sistemi, dispositivi, dati e applicazioni, fornendo allo stesso tempo evidenza della conformità alle norme industriali e legislative. Fino ad oggi, il mercato del settore della gestione dell’identità e degli accessi è stato frammentato, con prodotti rivolti esclusivamente alla soluzione di singoli problemi.
La nuova versione di IBM Tivoli Identity Manager possiede funzionalità di role management operativo che aiutano le organizzazioni a gestire l’accesso degli utenti attraverso approvazioni e ricertificazione. La funzionalità di role management, combinata con la gestione dei diritti e dell’identità, con la separazione dei compiti e la certificazione dell’accesso, fornisce alle organizzazioni una visibilità e un controllo senza precedenti sui dati e sulle persone che ad essi hanno accesso. Il software fornisce una serie di controlli per la gestione dei conflitti all’interno e attraverso i processi relativi alla sicurezza, contribuendo allo stesso tempo a ridurre i costi di amministrazione degli accessi. Con questa nuova versione, IBM si distingue dai concorrenti che richiedono l’acquisto di prodotti separati per fornire funzionalità equivalenti.
“Ciò di cui hanno bisogno i nostri clienti – e che IBM si propone di fornire – è una tecnologia della sicurezza che permetta di gestire quali persone hanno accesso a determinate informazioni, secondo modalità che seguano chiaramente ruoli e responsabilità definite nell’ambito delle policy di un’organizzazione,” ha dichiarato Venkat Raghavan, direttore sicurezza, rischi e conformità di IBM Tivoli software. “L’integrazione di gestione e provisioning all’interno del software IBM di gestione dell’identità e degli accessi semplifica l’amministrazione degli utenti per i nostri clienti, proteggendoli allo stesso tempo da minacce alla loro sicurezza.”
I clienti appartenenti ad ogni settore di mercato possono trarre beneficio dalle soluzioni IBM per la sicurezza, in particolare quelli del settore sanitario e dei servizi finanziari, nei quali i dati relativi ai pazienti e ai clienti sono protetti e strettamente regolati.
Il Banco de Espana, la banca centrale nazionale spagnola, nonché membro del Sistema Europeo delle Banche Centrali, sta utilizzando il nuovo software IBM per molti aspetti diversi della propria strategia di sicurezza, che comprende la ricertificazione degli utenti e la gerarchia dei ruoli, ma trae particolare beneficio dalla funzionalità di gestione dei gruppi.
“La nuova funzionalità di IBM Tivoli Identity Manager permette a coloro che amministrano la sicurezza di implementare più agevolmente definizioni per le policy di controllo degli accessi,” ha dichiarato Rafael Fernandez, architetto della sicurezza IT del Banco de Espana. “Ciò ci permette di definire meglio i corretti diritti all’idoneo livello della gerarchia dei ruoli, nonché di costruire adeguate relazioni di ruolo per ottenere un miglioramento generale della sicurezza.”
L’approccio di IBM al controllo della gestione dell’identità e degli accessi, per gestire persone, applicazioni e dati, garantisce che l’accesso sia gestito e reso operativo secondo un loop chiuso. Tivoli Identity Manager fornisce un’importante funzionalità per il controllo della gestione dell’identità e degli accessi, che comprende caratteristiche e reporting automatizzati, per aiutare le organizzazioni a prepararsi per gli audit.

L’approccio di IBM alla gestione dell’identità e degli accessi comprende:
- Role management – i detentori del ruolo gestiscono l’accesso attraverso approvazioni e ricertificazione
- Gestione dei diritti – semplifica il controllo degli accessi mediante l’amministrazione e l’applicazione di autorizzazioni a granularità fine.
- Gestione di identità privilegiate – monitora e riporta l’attività da utenti di amministratori privilegiati della sicurezza e di utenti con elevati privilegi.
- Separazione dei compiti – analisi preventiva e investigativa dei conflitti di ruolo e di autorizzazione.
- Certificazione degli accessi – determina l’accesso per ruoli, account e diritti di accesso.


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