...digiNEWS (clicca per tornare alla pagina precedente)


 

www.digiTANTO.it - allegato al n. 24 di Digitando, digitando... del 22.06.2009

.

Expert System e Quattroruote uniscono le forze per il monitoraggio del Web

Dall’accordo tra le due società nuovi strumenti a disposizione delle aziende automotive per cogliere le opinioni on-line dei clienti

Modena, 17/06/2009 - Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, e il brand Quattroruote, sistema che annovera oltre al primo periodico in Italia per lettori uomini (Fonte: Audipress ‘08.1) anche il primo sito di informazione automobilistica per visitatori unici*, hanno annunciato oggi una partnership strategica per fornire alle case automobilistiche servizi innovativi di monitoraggio del web e rilevazione del sentiment.
Ascoltare la “voce dei clienti” per capirne in anticipo le esigenze, identificare le problematiche più frequenti, prevedere le tendenze del mercato e verificare il proprio livello di gradimento e quello dei concorrenti è determinante per qualsiasi azienda, e ancor di più in periodi di crisi economica e di limitate risorse a disposizione. Con l’esplosione di blog, forum e social network, queste informazioni sono oggi disponibili in tempo reale e possono essere estremamente utili per definire nuove linee di prodotti e servizi e acquisire un vantaggio competitivo sulla concorrenza. La collaborazione fra Expert System e Quattroruote metterà a disposizione delle aziende del settore la tecnologia necessaria e la competenza specifica per sfruttare in modo efficace - e a costi minori rispetto alle tradizionali ricerche di mercato – l’immensa quantità di informazioni prodotte spontaneamente in Rete da clienti attuali e potenziali.
Quattroruote offrirà alle aziende automobilistiche l’accesso on-line al software Cogito Monitor di Expert System che, grazie alla capacità di comprendere il linguaggio naturale, consente di individuare ed estrarre con grande precisione i commenti degli utenti. Inoltre, metterà a disposizione dei clienti l’esperienza maturata in questo ambito, suggerendo le fonti più rilevanti da monitorare. Una volta attivato il servizio, il marketing e il management dell‘azienda potranno creare in modo molto semplice report di facile comprensione e utili a supportare le decisioni di business.
“Il trasferimento di reputazione e la durata nel tempo sono fattori critici di successo nella creazione e nella comunicazione del valore. La difficoltà maggiore è tuttavia stimare quanto di questo valore sia stato percepito e come possa/debba essere alimentato.” dichiara Gabriele Viganò, Direttore Generale Pubblicità e New Media di Editoriale Domus “Le aziende lavorano su molti canali di comunicazione ma i tempi di reazione ai segnali deboli del mercato devono essere sempre più veloci e, per esserlo, devono nutrirsi di informazione e monitoraggio continuo. Internet come “non luogo” accoglie questa esigenza ma per rendere protagonista il consumatore deve restituire opinioni intellegibili alle aziende. L’accordo con Expert System nasce per restituire, al linguaggio comune espresso nella Rete, valore presso la produzione automobilistica”.
Aggiunge Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System “Il nostro software consente alle imprese di scandagliare il Web alla ricerca di informazioni capaci di fotografare con precisione la percezione del brand. Un’attività utile in particolare per il settore automobilistico che, a causa delle difficoltà che sta attraversando in questi mesi, può ricavare vantaggi strategici dall’ascolto tempestivo dei giudizi espressi dai clienti”.


News settimanali pubblicate su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui