Digitando, digitando... (clicca per tornare alla pagina precedente...)

Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui


Digitando, digitando... n. 11/2009 del 23.03.2009

Ho volato (basso) su Roma!!! :-)

di Andrea de Prisco

La costellazione di satelliti GPS - Fonte WikipediaSì, a bordo della mia auto! Del resto... che ce vo'??? :-)

Siete pronti?!?

1) Prendete, velocemente, 24 satelliti artificiali e poneteli in orbita a 20.200 km di quota (mi raccomando, precisione!!!) e, come dice Zia Wiki, "disponeteli su 6 piani orbitali, a forma di ellissi a bassa eccentricità, inclinati di 55° rispetto al piano equatoriale" (fottendovene, cioè, delle zone polari).

Fatto?!?

(sì... il GPS è proprio cosa già fatta... a suo tempo, negli anni 80 (credo), da parte del Dipartimento della Difesa americano!)

Internet... :-)))2) Prendete ora (sempre secondo l'inarrestabile Zia Wiki) una rete logica di enorme complessità, appoggiata a strutture fisiche e collegamenti di vario tipo (fibre ottiche, cavi coassiali, collegamenti satellitari, doppino telefonico, collegamenti su radiofrequenza (WiFi), su ponti radio, su raggi laser e su onde convogliate su condotte elettriche o addirittura idrauliche) che interconnette un agente umano (io!!!!!!!!!!!!! :-) o automatico ad un altro agente tramite, praticamente, qualsiasi tipo di computer o elaboratore elettronico oggi o in futuro esistente o immaginabile.

Fatto?!?

(idem: per mia, ma soprattutto nostra, fortuna Internet esiste già... ma non chiedetemi grazie a chi! Nessuno lo sa...)

Ah, dimenticavo:

Logo Google Maps3) sempre in tema satellitare, scattate qualche migliaio di foto ad alta risoluzione dell'intera superficie terreste e, autorizzazioni varie permettendo, stipatele tutte in un apposito server dotando il medesimo anche di uno specifico software interattivo di consultazione/navigazione. Apponete sul serverone una bella etichetta "Google Maps" (Google tutto colorato!) e collegatelo ad Internet che, come detto, "sta lì apposta per noi...".

Fatto?!?

(fatto anche questo: qualcuno l'ha già pensata "sta figata!"...)

A questo punto...  alzi la mano chi ha capito dove sto (anzi, sono andato...) a parare, ieri mattina! (ma senza spiare troppo le immagini e, soprattutto, il video alla fine! :-)

Ho volato (basso) su Roma!!!Da dove cominciamo? Direi di prenderla un po' alla larga...

Avete vagamente presente, in media, quanta "tecnologia" abbiamo, costantemente, portata di mano? Anzi, quanta (senza nemmeno accorgercene) a momenti ne respiriamo ogni giorno? Io non riesco nemmeno vagamente a fare una qualsiasi stima sensata, per dirne una, di quanti "bit" di informazione spostiamo ogni giorno.

Forse per questo, sabato scorso (21.03.2009), ho deciso di scuoterne un bel po' (di bit) per puro diletto! Guidavo come sempre la mia macchina, per Roma, e, contemporaneamente, ho spostato in lungo e in largo per il globo una marea di dati digitali, tutti al servizio del mio "puro divertimento" (tecnologico!).Ho volato (basso) su Roma!!!

Semplicemente (si fa per dire...) non ho fatto altro che collegare l'uscita video del mio palmare GPS (un HTC Touch Pro) all'ingresso video della mia autovettura (una normalissima, sebbene ben accessoriata di fabbrica, Peugeot 307 sw).

Ora se a qualcuno o a qualcuna sembra già normale avere un'uscita video sul palmare e un altrettanto video, ingresso, sull'autovettura già sta un bel passo avanti...

Ho collegato il tutto, ovvero visualizzavo sullo schermone del cruscotto quanto visibile, piccolo-piccolo, sul displayetto del "telefonino", ho attivato su quest'ultimo la connessione ad Internet, il GPS, ho lanciato, sempre sul cosetto, Google Maps (preinstallato di fabbrica, invero) e me ne sono andato a spasso per Roma.Ho volato (basso) su Roma!!!

Camminavo, come al solito, per le strade cittadine e, contemporaneamente, vedevo sul display la visione aerea (a quota molto bassa) del tratto di strada attraversato.

Scambiando, idealmente, il display del cruscotto con il parabrezza vero e proprio l'impressione era proprio quello di volare sopra le strade cittadine. Ad una altezza apparente (non ho, sia chiaro!, alcuna esperienza di volo... reale!) immagino di pochissime centinaia di metri. Suppongo sia una quota comunque impossibile "nel reale" (meglio il virtuale, no? :-)))

L'ho fatto alle 7 di mattina, anche per non dare troppo nell'occhio (avevo la telecamera montata su treppiede e legata al sedile passeggero puntata sul display dell'autovettura) ma soprattutto per trovare un po' meno traffico!

E' stata un'esperienza entusiasmante ma, soprattutto divertente.Ho volato (basso) su Roma!!!

Ah, dimenticavo: NON fatelo se ho avete un abbonamento "flat" o "quasi-flat" di scambio dati relativo al vostro palmare. Le immagini satellitari, camminando camminando, vengono scaricate da Internet man mano che "servono", leggi: continuamente! (in altre parole, non stanno già sul telefonino come capita con i sw stand-alone che mostrano le mappe grafiche presenti sulla memorietta SD).

Ai prezzi "normali" di connessione (nel caso mio di TIM), il giretto di sabato mattina, manco l'avessi fatto in Taxi, sarebbe costato quasi 50 euro di collegamento (si veda foto a lato!). Meno male che ho un abbonamento che prevede 600 mega al mese che, su un palmare, equivalgono quasi ad un abbonamento "flat". Ovviamente... se il giochetto in questione non lo ri-faccio tutti i giorni!

Buona visione! :-)

In talune circostanze, che in realtà non mi sono del tutto chiare,

Youtube offre la possibilità di vedere questo video in modalità "HQ", alta qualità.

Se vi compare nella barra l'apposito pulsante e se la vostra connessione lo permette,

consiglio vivamente la versione "migliore" di questo video... :-)

 


Allegati:


I commenti su Facebook...


Paolo Cognetti alle 12.31 del 22 marzo
Sei semplicemente UN GRANDE.
Solo tu puoi pensare queste prove.

Giorgio Govoni alle 12.46 del 22 marzo
sei sempre cento passi avanti, sei passato anche attraverso i muri e finito nel Tevere ( questa poi ce la spieghi ehehehe )....
Bellissima idea..
cmq le tue immagini non provocheranno liti familiari , come quelle di google street view che, fatte molto meno bene delle tue, ritraggono la via Salaria con fornitrici e clienti con tanto di targa! :) , piccolo bug del sistema di cattura immagini di google!!! :)))))))))))

Mauro Gandini alle 12.55 del 22 marzo
Neee ce n'è un altro capace di simili cose... è Raffaello de Masi... una volta ha scoperto come misurare qualcosa tipo la circonferenza dal sole (o simle) cuocendo una frittata (o simile) nel forno a microonde...
Ora la domanda è... è il mondo intorno a noi che ogni giorno ci sorprende... o chi ci abita??? :-))

Andrea de Prisco - AdP alle 13.34 del 22 marzo
xPaolo: sì, GRANDE e GROSSO, nel senso di sovrappeso! :-)
xGiogio: dovremmo chiederlo al sistema GPS che, per "per contratto" (con noi civili...) ha una tolleranza di una ventina di metri. Quanto basta, appunto, per finire in acqua se non stai attento!!! :-)))))))
x Mauro: Lello è il non-(Mac)plus-ultra! Mi piacerebbe pubblicare un libro con tutte le sue introduzioni Atripaldiane!

Federico Rocchi alle 13.04 del 22 marzo
fico! poi ho anche beccato l'amico mio che aveva detto che stava male e invece alle sette del mattino andava in giro con la macchina a Porta Pia! buciardo!

Andrea de Prisco - AdP alle 13.10 del 22 marzo
Già... chissà se qualcuno mi denuncia per aver pubblicato la sua targa!

Nicola de Prisco alle 23.01 del 23 marzo
sta quasi diventando un appuntamento fisso, ogni tanto controllo se hai scritto qualcosina...;-)

Andrea de Prisco - AdP alle 23.24 del 23 marzo
Veramente... è un appuntamento fisso! :-) settimanale!!!

Rossella Leonetti alle 18.02 del 23 marzo
Ho letto e visto il tuo "Ho volato (basso) su Roma!!!".
Non posso non dirti che, come al solito, sei... un pazzo geniale!!!
Ma come ti vengono in mente? Mi sono divertita molto.
Ciao

Giuseppe Chiappetta alle ore 15.57 del 24 marzo

bellissimo il filmato....sei un grande



Paola Barbon alle 9.41 del 26 marzo
e meno male che c'era poco traffico...
come al solito complimentzzzzz per la trovata!! :-)

Andrea de Prisco - AdP alle 9.43 del 26 marzo
infatti pure io, allle 6.45 del sabatomattina, mi sarei aspettato una città deserta. Mancopokaiser! :-)))

Marco Marinacci alle 13.48 del 26 marzo
Divertente certo. Avevo giocato pure io in modo simile (meno professionale senza telecamera, musica ecc....) col mio Nokia N96 e l'abbonamento a 3. Comunque le mappe si caricano e poi rimangono... quindi il secondo giro lo fai gratis! E per il primo penso che convenga prima collegarsi e scaricare e poi partire off-line.

Andrea de Prisco - AdP alle 14.12 del 26 marzo
E come si fa? Non mi risulta (almeno su WM) che sia possibile tutto ciò...
Quando lanci Google Maps senza connetterti prima compare un messaggio inequivocabile:
"Questo programma richiede una connessione a Internet..."
Forse con i Nokia, qundi con Symbian, la situazione è diversa?

Andrea de Prisco - AdP alle 14.18 del 26 marzo
Aggiornamento:
ho ignorato l'errore e, fermo restando che ogni tanto ricompare il messaggio, le mappe all'80% sono visionabili. Ma non ho capito se sono anche usabili durante la marcia.
Approfondirò... :-)))

Marco Marinacci alle 14.20 del 26 marzo
Boh, sì: quando io lancio "Mappe" mi chiede "connettersi ora?", e se gli dico di no vedo solo le mappe che ho già scaricato. Quindi mi posso anche scaricare un posto dove non sono andato, e ritrovarmi già la mappa quando ci vado senza bisogno di riandare on-line. Ovvio che lo scaricamento dipende dal livello di zoom al quale arrivi nei vari punti, non è detto quindi che riesci a scaricare tutto quello che ti serve.


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui