Articolo pubblicato sul n. 172 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nell'aprile 1997

MCmicrocomputer


Digital Imaging:
Leggendo qua e là

di Andrea de Prisco

Questo mese vi presentiamo alcuni testi "chiave" per comprendere al meglio il mondo della fotografia digitale e per approfondire alcuni aspetti piu' interessanti. Copertina del numero di MCmicrocomputer contenente l'articoloSicuri di farvi cosa gradita, siamo ben lieti di accogliere ogni vostra segnalazione riguardo altri testi interessanti. Ovviamente l'invito e' rivolto sia ai lettori che alle case editrici...

Roberto Marangoni
Marco Geddo

Le immagini digitali - Formati e gestione

Ulrico Hoepli Editore SpA
Pagg. 251 f.to 24x17 cm
Prezzo (incluso disco) L. 50.000

Roberto Marangoni e Marco Geddo sono entrambi laureati presso la Scuola Normale di Pisa, il primo in Scienze Biologiche e il secondo in fisica. Si occupano entrambi di immagini digitali nei loro rispettivi campi: studio delle reazioni fotomotorie dei microorganismi per il primo, elaborazione e gestione di modelli grafici tridimensionali, immagini ed animazioni il secondo.
Come gli stessi autori dichiarano in prefazione, "l'idea di scrivere questo libro e' nata quasi per gioco (...) mettendo il bella copia tutti gli appunti, le nozioni e quant'altro era entrato a far parte del nostro mestiere di elaboratori di immagini".
Al libro, suddiviso in due parti, e' allegato un dischetto contenente i sorgenti (in linguaggio C/C++) di alcune routine di conversione tra i dormati di immagine piu' un programma Windows di elaborazione digitale col quale e' possibile leggere e scrivere file immagine in diversi formati, applicare filtri e manipolazioni nella composizione cromatica col preciso scopo di fornire al lettore un valido strumento di base per mettere in pratica i principali concetti esposti nel testo.
La prima parte del libro tratta gli aspetti principali delle immagini digitali, la loro gestione, l'elaborazione, l'applicazione dei filtri e la manipolazione cromatica. Per quest'ultimo aspetto, molto interessante e' il capitolo quarto, in cui vengono esposti in maniera sufficientemetne dettagliata (ma senza mai entrare in dettagli estremamente teorici) i principali spazi cromatici, i fondamenti della percezione dei colori e la gestione delle tinte sui dispositivi di output (mezzi toni, diffusione lineare, diffusione d'errore). Non manca, inoltre, un capitolo dedicato alla costruzione delle immagini di sintesi, con particolare riguardo alle tecniche di rendering, al ray-tracing, ai modelli di illuminazione, alla loro applicazione nel mondo moderno, senza tralasciare alcuni riferimenti a siti internet di vasto interesse in questo campo.
La seconda parte del libro (un centinaio abbondante di pagine) e' sicuramente la parte di interessante per chi si occupa di immagini digitali anche dal punto di vista programmativo. Sono descritti in dettaglio la maggior parte dei formati grafici con informazioni di carattere generale, la struttura dell'header e la disposizione dei dati all'interno del file, l'eventuale compressione utilizzata. Anche in questo caso troviamo molti riferimenti internet per reperire ulteriori informazioni al riguardo. I formati trattati sono: BMP, CGM, EPS, GIF, JFIF-JPEG, PBM, PCD, PCX, PNG, SGI, TGA, TIFF, VIFF, XBM e XPM. Cosa desiderare di piu'?


A.A.V.V.

Le Scienze Quaderni
Il Colore (n. 78)

Le Scienze SpA
Pagg. 104, f.to 21x28 cm
L. 11.000

Non e' un libro ma una raccolta di articoli pubblicati in passato sulla rivista Le Scienze e interessera' sicuramente tutti coloro che vogliono saperne di piu' sugli aspetti cromatici della nostra natura.
Curato dal Prof. Andrea Frova, vicepresidente della International Unon of Pure and Applied Physics nonche' docente di fisica generale presso l'Universita' "La Sapienza" di Roma dove dirige anche il laboratorio di spettroscopia dei solidi, la pubblicazione comprende contributi scientifici di numerosi ricercatori e scienziati di tutto il mondo, tra cui il noto Edwin H. Land, insignito di ben 14 lauree ad honorem e fondatore, 1937, dalla Polaroid Corporation.
In tutto 12 articoli nei quali e' possibile conoscere praticamente tutti gli aspetti scientifici lagati all'origine e alla percezione dei colori, all'interazione della luce con la materia e rispetto alle superfici, alla fotografia a colori, alla sintesi cromatica e alla colorimetria, alla visione dei colori come costruzione mentale non senza ampi riferimenti agli aspetti biologici e genetici dei meccanismi di visione.
Come lo stesso Andrea Frova scrive nell'articolo introduttivo della raccolta, "chi ha imparato ad apprezzare il linguaggio dei colori, come avviene con quello dei suoni e della musica, si aggira per il mondo cogliendo in cio' che osserva nuovi e piu' sottili significati. Come (avviene la visione a colori) e' stato da sempre oggetto di studi da parte di ogni genere di investigatori, artisti, poeti, filosofi, psicologhi e, naturalmente, chimici fisici e matematici. E lo e' tuttora, tanti sono i dettagli, a livello della nostra percezione fisio-psicologica, rimasti in parte da chiarire."


A.A.V.V.

Guida alla Fotografia Digitale
Teoria ed elementi fondamentali

Agfa-Gevaert N.V.
Pagg. 32, f.to 21x30 cm
L. 30.000

La ben nota casa fotografica europea Agfa, oltre agli apparecchi e alle pellicole, produce una collana di pubblicazioni di dattiche dedicate al trattamento e alla gestione delle immagini, dalla prestampa alle selezioni cromatiche, non senza trascurare gli aspetti legati alla scansione digitale delle immagini. Il volumetto di cui ci occupiamo in questa sede e' una esauriente guida alla fotografia digitale con ampi riferimenti propedeutici anche a quella tradizionale che tratta numerosi argomenti attraverso brevi articoletti di due pagine, ricchi di illustrazioni e schemi esemplificativi. Dalla preparazione della scena alla scelta della foto


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui