Articolo pubblicato sul n. 63 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel maggio 1987

MCmicrocomputer


Amighevole:
Software dei Lettori

a cura di Andrea de Prisco

Secondo appuntamento col software Amiga dei lettori. Questo mese presenteremo un interessante gioco di navicelle, nemico e... mattonelle fatto interamente in AmigaBasic. Il divertimento è proprio questo: nonostante una velocità operativa non troppo elevata, il solo pensiero che sotto vi sia soltanto il basic fa quasi accapponare la pelle.

 


F15

di Dante Sbrega - Roma

 

Il programma listato in queste pagine è il nucleo principale del gioco. Chi acquisterà il dischetto presso la redazione avrà in più una schermata iniziale con tanto di F15 in volo ed una alquanto stonata musichetta ispirtata a Mozart (speriamo non se la sia presa a male... Mozart.).

Copertina del numero di MCmicrocomputer contenente l'articoloIl gioco è assai semplice: ci troviamo in volo con il nostro F15 su di un paesaggio di piramidi mozzate. Il nostro scopo è quello di colpire tutte le piramidi che ci passano sotto. Ovviamente le piramidi mancate potremo colpirle al giro successivo dato che lo sfondo si ripete ciclicamente, come se stessimo volando attorno ad un gigantesco cilindro.

Semplice, no?... NO. C'è un piccolo problema: mentre compiamo la nostra missione la sfera viola del nemico, come lo stesso autore l'ha battezzata, si diverte ad andare in giro per lo schermo rimbalzando a mò di pallina quando sbatte contro i bordi. Se nella sua traettoria ci intercetta, ci distrugge facendoci quindi perdere una navicella. Il caso è tutt'altro che fortuito, anzi per completare uno schermo bisogna praticamente multiplexare il nostro apparato visivo, seguendo con un occhio il nemico e con l'altro le piramidi da abbattere.

Si parte con un credito di 5 navicelle e ogni quadro che completiamo otteniamo un bonus di 3 navicelle. Perse tutte le navicelle una allegra musichetta ci avvisa che siamo deceduti e il relativo punteggio appare sullo schermo.

Vuoi giocare ancora (Y/N) ?

 

Commento al programma

 

Come già anticipato in apertura, il gioco non è eccessivamente divertente, ma il solo fatto di essere realizzato interamente in basic fa aggiudicare a pieni voti la palma d'oro all'autore. Anche la grafica è curata sufficientemente bene (un no! alla musica) ma soprattutto il bello del programma... il programma! (ricordate la publicità del pollo?, a me fa letteralmente impazzire!).

E' veramente ben strutturato, ha finalmente la vera forma di un programma (dichiarazioni-inizializzazioni, main program, procedure) i nomi delle variabili e delle procedure sono intuitivi e non le solite x,y,a,b,c. Troviamo ad esempio la procedura initmat che disegna una mattonella e l'associa al nome mat; troviamo initmus per la musica, initcol per i colori, init per inizializzare il campo di gioco. Discorso analogo per le procedure usate nel main, attac, defen, expnem, expnav. A tutto questo aggiungiamo la musica che cambia ogni due mattonelle colpite e ci festeggia amighevolmente ogni quadro completato, più la gestione delle collisioni sprite-sprite sottoforma di interrupt, altra feature interessantissima dell'AmigaBasic.

Volendo, a tutti i costi, fare un piccolo appunto potremmo consigliare l'autore e, giacché siamo nelle pagine di una rivista, i lettori che si accingono a scrivere in AmigaBasic, di non abusare troppo del costrutto SHARED per la condivisione delle variabili tra main e procedura, brutto informaticamente parlando e sostituibile senza sforzi con una più elegante lista di parametri formali con la quale interfacciare la procedura. Prendendo questa abitudine, anche se non è il caso del giochino navicelloso, potremmo cominciare a pensare in termini di procedure in modo da crearci una collezioni di utility personalizzate da utilizzare anche in programmi futuri. Il meccanismo del passaggio dei parametri, infatti, permette di svincolare i nomi usati nel programma principale da quelli adoperati nel corso della procedura e quindi una stessa procedura, senza effettuare nessuna modifica, può essere usata in programmi differenti. Ma anche di questo avremo modo di riparlarne in Amighevole, a tutti voi buon lavoro e un arrivederci.


Impaginato originale...


  Clicca per ingrandire...
Clicca per ingrandire... Clicca per ingrandire...

Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui