Digitando, digitando... (clicca per tornare alla pagina precedente...)

Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui


Digitando, digitando... n. 37/2010 del 13.09.2010

Windows Phone 7: se ci sei batti un colpo! :-)

di Andrea de Prisco

Ebbene sì: quello che potete "ammirare" qui sopra è proprio un funerale, ovviamente finto! L'hanno organizzato quei mattacchioni di Redmond (alias "quelli" di Microsoft) per annunciare al mondo intero, in maniera assai colorita (e discutibile...), che presto iPhone e BlackBerry non saranno più in mezzo a noi. Verranno entrambi soppiantati dal loro sistema operativo per dispositivi mobile che - dicono sempre "loro" - sbaraglierà totalmente la concorrenza...

... sì, vabbè!!! :-)))

L'ultima volta che - mio malgrado! - ho assistito, di persona, a un funerale simile (finto e, per gli organizzatori, ben augurante) è stato una quindicina abbondante di anni fa, credo allo SMAU. In quell'occasione, uno speranzoso importatore di dorsi digitali per fotocamere da studio (di cui non faccio il nome perché... non me lo ricordo! :-))) annunciò al padiglione intero che la pellicola fotografica era ormai morta, pertanto era doveroso procedere con le tristi esequie. Con tanto di corteo funebre e bara (finta anche quella, ringraziando Iddio!) stracolma di rullini fotografici in vario formato.

Secondo me stavano anticipando i tempi di almeno una decina d'anni, o quasi! A quell'epoca (metà degli anni '90), infatti, digitalmente parlando si stava ancora anni luce dietro l'alogenuro d'argento, e con i pochi Clicca per ingrandire...e mal funzionanti megapixel in gioco si poteva al massimo rimpiangere la qualità della fotografia tradizionale, sperando in un futuro migliore!

Ma qualcuno faceva finta di non saperlo, volendo solo anticipare a tutti i costi i tempi pur di "fare notizia" (ma non mi ricordo, comunque, che sia rimbalzata sui telegiornali...).

Tornando ai nostri giorni, notizia della settimana è l'imminente lancio del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft che, non a caso, si chiamerà Windows Phone 7.

Arriva (se davvero arriva) tra qualche settimana... con qualche anno di ritardo!  E' vero che Microsoft ha le spalle belle grosse... ma non ritenete anche voiche sia un "tantino" esagerato? (sia il ritardo che la speranza di farcela)

Di questo nuovo sistema operativo se ne parla da tantissimi mesi. Sin dal lancio di Windows 7 lo scorso anno, quale suo naturale complemento mobile. Clicca per ingrandire...In rete circolano da tempo molti video che ne illustrano le principali caratteristiche funzionali dell'interfaccia, ma da qui a capire che veramente avrà il successo sperato ce ne corre un bel po'.

La cosa che, viceversa, mi ha colpito molto riguardo allo scherzoso funerale organizzato è che sia stata annunciata (sempre e solo da "loro") la morte di solo due dei competitor di Microsoft in questo settore: iPhone e BlackBerry. Come se fossero solo questi due i "nemici" da abbattere... :-)

E Android se lo sono dimenticati o, più verosimilmente, preferiscono non scherzare tanto con, forse, il vero concorrente da sconfiggere?

E Nokia col suo (stagionato, ma vivo e vegetissimo) Symbian dove lo mettiamo?

E i vari Palm-HP?

Insomma, più che un campo di gioco sembra essere una vera e propria grande azzuffata! Una mischia di energumeni pronti a darsi mazzate alla cieca, che nel frattempo confondono sempre di più le idee degli utenti per così dire "normali". Sì, persone (come il sottoscritto e, immagino, tanti altri) che vorrebbero solo un dispositivo che fa quello che deve fare... senza necessariamente fare qualcosa in più (non sempre meglio) di tutti gli altri.

(fine dello sfogo!)

Concludo questa veloce passeggiata con un video, qui sopra, che mostra in funzione il nuovo sistema operativo mobile di casa Microsoft, più una piccola galleria di foto "prese in prestito" da Internet. Mancano poche settimane al lancio, tra poco ne sapremo tutti molto di più.

Come sempre ai "posteri" (sempre noi, tra quale mese!) l'ardua sentenza...

 

Clicca per ingrandire... Clicca per ingrandire...
Clicca per ingrandire... Clicca per ingrandire...
Clicca per ingrandire... Clicca per ingrandire...
Clicca per ingrandire... Clicca per ingrandire...

 

:-)

 


Vuoi commentare l'articolo? Scrivi il tuo messaggio e clicca su Invia. Ricordati di specificare il mittente... ovviamente se vuoi! :-)


      Inserisci il tuo commento:

 

Nome e Cognome:     Indirizzo e-mail:

Facoltativo: Autorizzo la pubblicazione del messaggio sul sito www.digiTANTO.it
NB: nel rispetto della privacy NON verrà riportato sul sito né il cognome né l'indirizzo e-mail del mittente!


Da:  Daniele

Questo finto funerale è probabilmente la più grande fesseria di Microsoft sul mercato. Windows Phone arriva sul mercato con un ritardo spaventoso e arriva comunque con dei forti limiti rispetto ai concorrenti: manca il flash (questo anche su iPhone, ma va be') e manca il copia-incolla, un mercato di applicazione pressochè nullo, tanto per citarne un paio. Ed è esteticamente davvero brutto (ma credo che queste siano opinioni personali).
In ogni caso nel settore mobile attualmente Microsoft ha una quota di mercato intono al 4.5% mentre Apple e Blackbarry sono rispettivamente intorno al 14% e 17%. Ora, per quanto il marchio Microsoft sia straconosciuto fa un po' ridere che chi detiene il 4,5% del mercato possa fare il funerale a chi, complessivamente, detiene oltre il 30%. O almeno per farlo dovrebbe avere un prodotto davvero superiori e davvero non sembra proprio. Al massimo, e non ne sono nemmeno sicurissimo, può aspirare a egualiare la concorrenza.
Oltre a questo mi chiedo quale operatore mobile, oggi, dovrebbe decidere di puntare sul sistema operativo di Microsoft, pagandolo ovviamente, perchè windows phone, esattamente come il windows da pc si paga, quando c'è un proliferare di soluzioni open source così variegato ed importante. E non mi riferisco solo all'ascesa che pare inarrestabile di Android.
Guardiamoci un po' introno: Apple e Blackberry usano i loro sistemi proprietari e quindi chi utilizza questi dispositivi non ci vedrà mai montato sopra un windows phone. Nokia (leader nella telefonia mobile) ha ben tre sistemi operativi: Symbian, Maemo e Meego (in collaborazione con Intel).  HTC, Motorola e Samsung hanno moltissimi sistemi Android e stanno lavorando molto strettamente con Google per ottimizzare Android sui loro dispositivi e pertanto difficilmente butteranno via gli ultimi mesi (se non anni) di lavoro per abbracciare Microsoft. Inoltre Samsung ha, anch'essa, il suo sistema operativo fatto in casa, ossia Bada.
Certo, non dubito che, comunque, ognuno di questi produttori presenterà anche delle offerte con Windwos Phone, soprattutto al lancio, giusto per non privarsi di una possibile fetta di mercato, ma quanti produttori decideranno di affidarsi completamente a Microsoft? E soprattutto... fino a quando questi produttori (o i clienti) accetteranno di regalare soldi a Microsoft in licenze, quando possono prendere gratuitamente Android e farne una versione ottimizzata per il proprio dispositivo?



Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui