Digitando, digitando... (clicca per tornare alla pagina precedente...)

Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui


Digitando, digitando... n. 30/2010 del 26.07.2010

Microsoft: trimestre col botto! :-)

di Andrea de Prisco

Magari qualcuno dei miei (tre :-) affezionati lettori ricorderà un mio articoletto scritto circa un anno fa dal titolo: "Windows e i 7 nani...". Era una veloce carrellata, scherzosa, sulla corsa ad ostacoli del sistema operativo Microsoft, dagli albori (1985) ai giorni nostri (2009). Nella prima delle due "ere" ha visto la luce il primo Windows della storia (la release 1) nella seconda l'ultimo (la release "7").

La scherzosità del "pezzo" era dovuta (come un po' il titolo lasciava intendere...) al fatto che mi sono divertito a dare un nomignolo da "settenano" ad ognuna delle versioni fin qui avvicendatesi.

Clicca per ingrandire...Così il primo Windows l'ho ribattezzato "Affiangolo" (per la sua incapacità di sovrapporre le finestre); la seconda, ovviamente, "Sovrappongolo" (essendo stati capaci, nientepopodimeno, di implementare le finestre sovrapponibili); la versione 3 era (da me) detta "Usalo", per la sua larga diffusione: fu usato veramente da moltissimi utenti.

La versione 4 di Windows, che poi altro non era che l'accoppiata 95-98 (erano due release della medesima versione) la battezzai "Startolo" per la presenza, grande novità, del menù Start (o Avvio che dir si voglia).

Seguì il tuttora intramontabile XP (nome in codice "Attivalo", per la sua necessità di attivazione preventiva); il mai troppo dimenticato "Incazzolo" (ovviamente si sta parlando di Windows Vista) e, dulcis in fundo, "Compralo" era il non ancora nato 7, che avrebbe visto la luce a fine 2009. Quelli erano i tempi, ancora, delle varie beta & candidate release che, però, già facevano assaporare uno scenario interessante.

Clicca per ingrandire...Bene... tutto ciò premesso, "notiziona" della settimana è che ben 175.000.000 di utenti, nel mondo, mi hanno preso in parola! :-)))

 (io, personalmente, ho contribuito per 4 licenze di Seven. Di Windows XP e - mi vergogno a dirlo - di Vista appena due per ognuno, ovviamente ORIGINALI!!!).

Lo stra-fortunato Windows 7, a detta di Microsoft (ma non credo vi siano margini per bluffare...), per bocca del qui presente Steve Ballmer, è stato venduto in ben #centosettantacinquemilioni# di copie, regalando alla Casa di Redmond un trimestre da record: + 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (epoca del mio articoletto... :-)))

Copio & incollo da Il Sole 24 Ore:

"La società ha reso noto, inoltre, che l'anno fiscale chiuso al 30 giugno ha segnato un fatturato "record" di 62,48 miliardi (+7% rispetto all'anno precedente). Mentre gli utili operativi e netti hanno toccato 24,10 (+18%) e 18,76 miliardi di dollari (+29%), a 2,10 dollari per azione."

Tombola! (ma, soprattutto: "alla faccia della crisi!!!")

Assai meno roseo lo scenario relativo alla sezione Online Services (leggasi: motore di ricerca Bing, in perenne & affannosa, quanto illusoria, rincorsa di Google) e all'entertainment, che in quel di Microsoft include tanto il mondo mobile quanto il settore videoludico vero e proprio (leggasi: Xbox).

"Caso vuole" che proprio quest'anno siano attesi in entrambi i campi due prodotti, almeno sulla carta, interessantissimi.

Il primo è Windows Phone 7 (casualmente il numero fortunato è lo stesso...) che dovrebbe dare battaglia  all'iPhone e allo strapotere Apple in questo settore (la vedo assai dura...); il secondo è il ben noto Kinect o Project Natal che dir si voglia, deputato a farci agitare tantissimo, per gioco, davanti alla nostra console.

Come sempre, staremo a vedere!

 

 

:-)

 


Vuoi commentare l'articolo? Scrivi il tuo messaggio e clicca su Invia. Ricordati di specificare il mittente... ovviamente se vuoi! :-)


      Inserisci il tuo commento:

 

Nome e Cognome:     Indirizzo e-mail:

Facoltativo: Autorizzo la pubblicazione del messaggio sul sito www.digiTANTO.it
NB: nel rispetto della privacy NON verrà riportato sul sito né il cognome né l'indirizzo e-mail del mittente!



Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui