...digiNEWS (clicca per tornare alla pagina precedente)


 

www.digiTANTO.it - allegato al n. 45 di Digitando, digitando... del 16.11.2009

.

Virus/Malware circolanti Ottobre 2009 +20%

Dopo il +40% del mese di settembre ancora un'ulteriore crescita dei virus/malware realmente circolanti nel mese di ottobre 2009 con un + 20%. Consulta l'analisi di dettaglio realizzata da Centro Ricerche della TG Soft…

RUBANO , 11/11/2009 - Dall'analisi dei dati relativi ai virus/malware segnalati realmente circolanti nel mese di ottobre 2009 e raccolti dal Centro Ricerche della TG Softanche questo mese conferma il trend crescente con un +20% rispetto al mese precedente.
Segnaliamo che tutti i virus/malware realmente circolanti vengono identificati e, in moltissimi casi, anche rimossi da Vir.IT eXplorer Lite -International FREE Edition- che TG Soft rende liberamente utilizzabile sia in ambito privato sia in ambito aziendale.
Vir.IT eXplorer Lite è interoperabile con eventuali altri AV già presenti sul computer senza doverli disinstallare, permette quel controllo incrociato che oggigiorno non è più un vezzo ma una necessità. Vai alla pagina di download http://www.tgsoft.it/italy/download.asp.
Per quanto riguarda le tipologie dei virus/malware realmente circolanti, i Trojan confermano la prima posizione con una leggera riduzione della loro diffusione relativa che scende di un punto percentuale dal 66,4% al 65,4%. Questa riduzione di infettività relativa si distribuisce più o meno uniformemente con un incremento di diffusione relativa delle altre tipologie, di fatto, senza variazioni significative e degno di nota.
L'analisi per singolo agente patogeno vede raggiungere l'apice della classifica il Trojan.Win32.Rootkit.ED che passa dalla 5° posizione di settembre alla 1° con un 8,17% di diffusione relativa. Consolida la seconda pozione il temibile Trojan.Win32.Conficker.AR che incrementa la sua diffusione relativa dal 3,47% al 4,03%. Ricordiamo che Conficker.AR un virus/malware particolarmente aggressivo che sfrutta per diffondersi le vulnerabilità delle rete locale.
Per liberarsi dell'infezione e per evitare di riprenderla è assolutamente necessario procedere all'aggiornamento del proprio sistema operativo con gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Microsoft attraverso Windows Update, oltre a fornire l'intera rete di un software antivirus in grado di identificarlo (Vir.IT eXplorer PRO è tra questi).
Conficker potrà trovare terreno fertile per re-infettare le macchine anche grazie a chiavette USB infette, se non si dovessero installare gli aggiornamenti di Microsoft che correggono le vulnerablità che portano alla sua diffusione.
Per difendersi da Conficker il Centro Ricerche della TG Soft ha pubblicato una news ad hoc che sintetizza i sei punti fondamentali per evitare che la propria rete sia abbattuta da CONFICKER alias KIDO e DOWNADUP.
In terza posizione troviamo in risalita il Trojan.Win32.Agent.BEL che passa dal 1,88% al 2,27% di diffusione relativa, da notare che questo Trojan risulta resistere nella Top10 da luglio 2008.
Al 4° posto in salita troviamo il Trojan.Win32.Agent.BJT che dal 6° posto di settembre con l'1,02% incrementa la sua diffusione all'1,41%.
In 5° posizione in discesa troviamo il Trojan.Win32.Rootkit.DV che scende dal 3° posto con un diffusione relativa in ottobre dell'1,11%.
I virus/malware della famiglia MyWebSearch resistono all'interno della TOP TEN: BHO.MyWebSearch.P (6°); Trojan.Win32.MyWebSearch.I (7°;); Trojan.Win32.MyWebSearch.K (8°); e Trojan.Win32.MyWebSearch.L (10°). Si tratta dei "regalini" installati da software "considerati" gratuiti che per loro utilizzo installano all'insaputa dell'utente queste componenti Adware; comportamento analogo hanno i Fraudtool. E' utile segnalare che i Fraudtool, avendo l'obbiettivo di spingere l'ignaro utente all'acquisto di un software per risolvere i problemi che il falso AntiVirus2009 ha creato, procedono al re-indirizzamento ad una pagina per il pagamento OnLine con carta di credito per l'acquisto del software. I Fraudtool, vengono modificati con estrema frequenza in modo che gli antivirus veri NON siano in grado di identificarli; facendo così la truffa potrà perperarsi il più possibile.
Nella Top10 di questo mese fa capolino in 9° posizione il Trojan.Win32.Banker.AR avente una diffusione di poco inferiore all'1%.
Per quanto riguarda i virus/malware che si diffondono come file attach a messaggi di posta elettronica, si denota una consistente riduzione della diffusione relativa degli WORM che passano dal 97,90% di settembre all'81,55%. Questa riduzione viene sostanzialmente compensata dall'incremento della diffusione dei TROJAN che passano dal 0,64% di settembre ad un significativo 17,80%. Questa "anomalia" è spiegabile con la diffusione massiva (SPAM) di messaggi di posta elettronica con file allegato un file infetto da un "TROIANO" che, se eseguito, procede ad infettare il computer con uno scaricamento/aggiornamento di altri virus/malware o di se stesso (virus autoaggiornanti).Si confermano residuali le tipologie dei BACKDOOR e le altre tipologie generiche.
L'analisi per specifico agente infestante vede, seppure in ulteriore flessione, la conferma in prima posizione per I.Worm.Kapser.A che vede ridursi la sua diffusione relativa dal 78,04% di settembre al 67,98%.
I virus/malware sopra menzionati vengono identificati e rimossi da Vir.IT eXplorer PRO così come da Vir.IT eXplorer Lite (International FREE Edition della suite Vir.IT eXplorer PRO).
Responsabili dell'esplosione dei Trojan che si diffondo via e-mail sono il Trojan.Win32.Agent.CUE 2° in classifica con una diffusione relativa del 15,10%, il Trojan.Win32.Inject.AKJN 4° con l'1,97% e il Trojan.Win32.Agent.CVL 8°.
Si confermano in discesa dalla 2° alla 3° posizione I-WORM.Netsky.P che passa dal 12,17% al 8,61% e I-WORM.Netsky.AH che passa dalla 3° alla 5°; posizione.
Le statistiche sono consultabili dal link: Top10 virus/malware ottobre 2009


News settimanali pubblicate su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui