...digiNEWS (clicca per tornare alla pagina precedente)


 

www.digiTANTO.it - allegato al n. 23 di Digitando, digitando... del 15.06.2009

.

IBM inaugura un nuovo centro in Cina per supportare lo sviluppo di ferrovie hi-tech

IBM annuncia oggi l’apertura del nuovo Global Rail Innovation Center, che riunirà i più importanti leader industriali, ricercatori ed accademici al fine di individuare le linee guida del sistema ferriovario del futuro.

Milano, 11/06/2009 - L’Advisory Board del centro si occuperà di identificare le aree in cui le soluzioni tecnologiche e di business possono risolvere i problemi del trasporto passeggeri e merci.

Il centro si occuperà delle più importanti sfide poste dal settore ferroviario, tra cui:

o Prenotazioni e servizi per i passeggeri
o Utilizzo degli asset e produttività
o Sorveglianza della rete e delle infrastrutture
o Programmazione degli orari
o Gestione integrata delle tariffe
o Operazioni ecosostenibili

Con sede a Pechino, il Global Rail Innovation Center riunirà il network globale di consulenti IBM del settore ferroviario, specialisti software, matematici e business partners. La Cina rappresenta l’epicentro di rivoluzionari progetti ferroviari del 21°secolo, sia a livello infrastrutturale che operativo, grazie all’introduzione di treni ad alta velocità e all’espansione senza precedenti della rete ferroviaria.

La tecnologia applicata alla rete
Le nuove reti ferroviarie conteranno milioni di sensori che monitoreranno ogni aspetto, dalla velocità del treno all’usura del sistema frenante e la conseguente necessità di rimpiazzarlo. La costruzione di questa infrastruttura intelligente richiede un sistema avanzato e integrato capace di raccogliere, gestire ed analizzare l’enorme quantità di dati proveniente dalla rete, dai treni e dalle stazioni.
Le Ferrovie Olandesi utilizzano un software IBM di analisi avanzato, sviluppato ad hoc, che riunisce 56.000 variabili, per programmare e gestire oltre 5.000 treni al giorno, in grado di incrementare l’efficienza operativa del 6% con un risparmio annuale stimato di 20 milioni di euro. Questo sistema potrà essere adottato nei progetti sviluppati dal nuovo rail center.
Tali progetti richiedono una serie unica e specifica di prodotti, competenze e servizi. Il nuovo centro riunirà – fisicamente e virtualmente – IBM e i suoi partner per sviluppare tali competenze e immettere prodotti e servizi sul mercato. I team cinesi o californiani, ad esempio, potranno accedere ad un progetto italiano dell’alta velocità, e un progetto intermodale americano potrà essere applicato in Russia.

Affidabilità e sicurezza
Secondo il recente report IBM “The smarter Railroad”, gli executive del settore concentrano la loro attenzione su temi quali capacità, congestione, efficienza operativa, affidabilità e sicurezza.
Una delle aree di maggior interesse sarà quella della sicurezza e della manutenzione preventiva. Una migliore capacità di comprensione dei problemi permetterà di prevenire gli incidenti prima che accadano. Sensori di allerta precoce di potenziali guasti forniscono un sistema migliorato di previsione dei turni di manutenzione e di monitoraggio della rete.

Miglioramento del customer service
Il rail center si occuperà anche di questioni relative al customer service. Attraverso l’aggregazione intelligente di dati, un sistema ferroviario più intelligente può garantire una migliore esperienza di viaggio ai passeggeri. I nuovi benefici includono la possibilità di acquistare biglietti e ricevere avvisi di ritardi su dispositivi mobili, assicurando un posto a sedere e maggiore puntualità.


News settimanali pubblicate su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui