Digitando, digitando... (clicca per tornare alla pagina precedente...)

Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui


Digitando, digitando... n. 06/2010 del 08.02.2010

"MC-online" Fase 2... ooooooolè!!! :-)))

di Andrea de Prisco

A Roma (e io non sono romano, se non d'adozione...) direbbero senza mezzi termini: "chi sse lo sarebbe creso..." (chi l'avrebbe mai creduto..., ndt :-)))Clicca per ingrandire...

A cominciare proprio dal sottoscritto!

Tutto è iniziato, si sa, nel settembre dello scorso anno, cinque-sei mesi or sono. Abituato a prendere, da sempre, il toro per le corna... "decisi" che MC non poteva rimanere ancora a lungo una risorsa esclusivamente cartacea, riservata a pochi "fedelissimi in via di estinzione" :-)

Del resto, il soprascritto, con un sito denominato "digiTANTO", come può non tenera alta (sembra quasi un discorso politico... :-) la bandiera della digitalizzazione globale, "senza se e senza ma"?

Così... una mattina, mi son svegliato, (non abbiate paura: non sto per dire quello che temete! :-))) e grazie a uno scanner fronte retro HP ho iniziato la mia ciclopica impresa: la digitalizzazione globale delle oltre sessantamila pagine di cui è formata l'intera raccolta di MCmicrocomputer.

Dal n. 1 del (lontanissimo) settembre 1981 al n. 218 del (comunque lontano) giugno 2001, data da ricordare con non troppa allegria dal momento che in quel mese e in quell'anno fu pubblicato l'ultimo numero (proprio così recitava - e consentitemi... recita tuttora! - il sottotitolo della testata!) della "PIU' AUTOREVOLE RIVISTA DI INFORMATICA PERSONALE".

Clicca per ingrandire...Riassumiamo i principali passaggi dell'impresa... :-)

La fase 1 del Progetto, la digitalizzazione completa di tutte le pagine, si è conclusa dopo poco più di due mesi e mezzo di intenso e appassionato lavoro: esattamente il 22 novembre 2009. (data anche questa da ricordare... :-)

Contemporaneamente ho iniziato la raccolta delle liberatorie per la pubblicazione degli articoli in formato PDF (col testo ricercabile) rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0

Nel frattempo, una "più che dignitosa" anteprima del lavoro svolto dal sottoscritto - anche questo è noto... - era/è presente in Internet sottoforma di "mini sito" all'indirizzo www.mc-online.it

Man mano, infatti, che digitalizzavo i numeri di MC li parcheggiavo online su ISSUU.com, una sorta di "YouTube" delle riviste (qui lo dico e qui la sparo: io l'avrei chiamato "YouPub"!) dove, chiunque, può pubblicare giornali e periodici (ma si trovano anche i "volantoni" degli ipermercati!!!) semplicemente effettuando l'upload del PDF corrispondente.

ISSUU offre poi, come noto, un'interfaccia grafica di tutto rispetto (diciamo pure "bellissima!") con la quale possiamo sia sfogliare manualmente le pagine della pubblicazione, sia effettuare semplici ricerche di parole presenti nel testo (ovviamente se il PDF "uploadato" dispone del testo ricercabile al suo interno, come nel caso di MC).

Tra l'altro, qui lo dico e qui LO FESTEGGIO :-))) proprio questa settimana è stato superato il primo, ragguardevole, traguardo: Oltre un milione di pagine singole sfogliate su ISSUU.comben UN MILIONE di pagine singole visualizzate su ISSUU.com! Non so dirvi se siano passate o meno tutte da MC-online (inteso come "mini sito") ma stando a quanto dichiarato dal portalone americano, (ripeto) più di un milione di pagine di MC sono state sfogliate online da 5 mesi a questa parte.

E scusate se è poco! :-)))

Bene, tutto ciò premesso cosa mancava all'appello per poter rendere fruibile tutto questo Ben di Digitalizzato? Ovviamente un BEL motore di ricerca per poter accedere facilmente a qualsiasi articolo, tra i quasi 10.000 pubblicati nel corso degli anni su MCmicrocomputer! E che ci vuole?!? (ehm... ehm...)

La base di partenza era un (sedicente!) "Indice analitico di MC", circolato per anni in redazione, nel quale (ahimè) troppe persone hanno messo mano, con logiche (logiche???) diverse e, come immaginabile, ANCHE con livelli di precisione/affidabilità assai varia. Non mi è mai capitato di vedere, in un solo file, un cotanto "reportage" di intelligenze!

Clicca per ingrandire...Non posso nemmeno cospargermi il capo di cenere... visto che negli anni almeno a me, in redazione, non è mai toccata questa (cetriolica)incombenza. Anche se, a conti fatti (visto che poi l'ho dovuto sistemare proprio io...) FORSE sarebbe stato meglio, a posteriori, che me lo fossi "cuccato" io cammin facendo. E non tutto intero a 48 anni d'età! (che dddolore!!! :-)))

E qui mi riallaccio al "creso" citato in apertura. Mai e poi mai avrei immaginato che sistemare l'indice analitico sarebbe stata un'impresa assai più ardua della digitalizzazione stessa delle pagine di MC!

(... vi prego, lasciatemi sfogare!!! :-)))))))))))

Ho dovuto riguardarmi a mano - negli ultimi tre mesi di STRESSANTE lavoro - praticamente articolo per articolo. Ovvero: se l'autore indicato fosse esatto (in tanti casi no!) se il numero di pagina riportato fosse giusto e, in alcuni casi, finanche se il fascicolo di MC l'avevano azzeccato o tirato a sorte con un apposito dado a 218 facce! Grrrrrrrrrrrrrr!!!

Non so dirvi di chi sia la colpa di cotanto sfacelo... (meglio per lui/lei!) ma certamente se in questi mesi a qualcuno o a qualcuna le orecchie hanno fischiato violentemente... beh, ero proprio io e le mie maledizioni in aramaico stretto! :-)))

(fine dello sfogo! :-)

Clicca per ingrandire...Il perché di un indice analitico "assolutamente preciso" è presto detto. Dal momento che la raccolta delle liberatorie non è completa (e chissà se mai lo sarà...) era assolutamente indispensabile poter distinguere con "precisione chirurgica" quale articolo fosse "sbloccato" e quale no.

Pertanto un database con tutti i riferimenti giusti non poteva mancare. Così, completato l'indice, ho potuto procedere col taglio (automatico) dei PDF dei numeri di MC, separando in questo modo gli articoli "liberati" da quelli, ancora, in dolce attesa. I primi sono stati poi caricati su www.mc-online.it i secondi rimangono gelosamente "parcheggiati" sul mio hard disk fino a quando non rintraccio gli autori e ottengo da loro la liberatoria. La speranza è, sempre, l'ultima a morire! :-)

Il database MySQL e il relativo motore di ricerca PHP è finalmente online. Possiamo effettuare ricerche libere, indicando un qualsiasi termine nella casella testo o selezionare dai menù un determinato numero di MC, gli articoli di una  certa rubrica o quelli di un qualsiasi autore.

Manca ancora una pagina per la RICERCA AVANZATA... (tramite la quale sia possibile anche effettuare ricerche "composite") e non escludo, prima o poi, di dedicarmi anche a questo. Non appena mi riprendo... :-)))

Molto, molto dietro... ci sarebbe anche una (embrionica) Fase 3, che prevede la possibilità di effettuare ricerche non solo sull'indice analitico (quindi per Numero, Autore, Rubrica, Titolo ecc.) ma ANCHE sui contenuti degli articoli, grazie al fatto che il testo è presente, come da OCR. Di questo, però, se ne parla "finanziamenti" permettendo. A buon intenditor... ;-)

Rimanete dunque sintonizzati... non finisce qui!

 

:-)

 


Vuoi commentare l'articolo? Scrivi il tuo messaggio e clicca su Invia. Ricordati di specificare il mittente... ovviamente se vuoi! :-)


      Inserisci il tuo commento:

 

Nome e Cognome:     Indirizzo e-mail:

Facoltativo: Autorizzo la pubblicazione del messaggio sul sito www.digiTANTO.it
NB: nel rispetto della privacy NON verrà riportato sul sito né il cognome né l'indirizzo e-mail del mittente!


 

Da: Aldo C.

 

Appello pubblico al Gaunt!

 

Caro Corrado, chi ti scrive è un tuo convinto estimatore da tempi inenarrabili. Non so quali siano i motivi che ti hanno portato finora a non concedere la liberatoria per i tuoi articoli. Saranno motivi validissimi e io decido a priori di non metterli proprio in discussione.
Però mi appello alla tua intelligenza e all'affetto che sicuramente ti lega ad MC.

Non privare i posteri della possibilità di fruire pienamente del tuo lavoro. I tuoi articoli sono stati fonte di riflessione profondissima. Quegli stessi articoli oggi sono come ibernati nelle pagine. Falli tornare a vivere. Non te lo chiedo per me (ho già tutti i numeri di MC sempre a portata di mano imbustati singolarmente), ma per tutti coloro che non sanno cosa sia stata l'editoria informatica di qualità. Per tutti coloro che credono che una rivista di computer vada gettata via dopo un mese.
Per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di leggere degli argomenti da te trattati con quella lucidità, esattezza e facilità che hanno sempre contraddistinto i tuoi scritti.
Fallo per la rete. Liberali e rendili immortali.

 

Con gratitudine.

 


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui