Articolo pubblicato sul n. 136 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel gennaio 1994

MCmicrocomputer


News:
MCmicrocomputer sul Televideo Arianna di Cinquestelle

di Andrea de Prisco

A partire dalle prossime settimane, MCmicrocomputer sarà costantemente presente su Arianna, il televideo del circuito nazionale Cinquestelle, del quale fanno parte moltissime emittenti televisive sparse in tutt'Italia. Arianna è trasmesso via satellite alle varie emittenti del circuito ed è «mappato» da pagina 600 a pagina 799. Le rimanenti pagine sono gestite direttamente dalle emittenti e non riguardano Arianna che si propone come servizio nazionale. La nostra rubrica informatica si trova a pagina 750: accendete il vostro TVcolor e veniteci a trovare. Copertina del numero di MCmicrocomputer contenente l'articolo

I lettori più attenti ricorderanno un'analoga collaborazione iniziata tre anni fa con RAI-Televideo, limitata alla trasmissione di alcune pagine di Telesoftware: la principale novità dell'accordo con Cinquestelle e con la Colby Video, riguarda la presenza di MCmicrocomputer anche sulle cosiddette pagine «in chiaro», consultabili anche dai possessori di apparecchi televisivi dotati di decodificatore televideo. Per ricevere i file binari sarà, come sempre, necessario disporre di una scheda per PC, come l'ottima Colby Fruits Plus, acquistabile anche attraverso la redazione di MCmicrocomputer compilando il coupon qui a lato. La stessa scheda, naturalmente, può essere usata per leggere le pagine «in chiaro» (naturalmente non solo quelle di Arianna, ma anche per consultare il completissimo Televideo della RAI), salvarle su hard disk, scorrerle agevolmente grazie al potente software di gestione fornito a corredo.

Sin dalle prime settimane di Gennaio MCmicrocomputer sarà presente sul televideo Arianna con alcune pagine di notizie dal mondo informatico e sulle pagine telesoftware con alcuni programmi di pubblico dominio recensiti su questo stesso numero di MC, trasmetterà l'intero indice analitico degli articoli pubblicati, nonché la Guidacomputer aggiornata con tutti i listini che mensilmente richiediamo ai vari distributori.

Completata una prima, rapida, fase sperimentale allargheremo la nostra presenza su Arianna offrendo, oltre alle notizie e ai programmi di pubblico dominio, alcuni spazi redazionali nelle pagine «in chiaro» e potenzieremo, se così si può dire, l'area telesoftware. Abbiamo già alcune idee in proposito, ma saremo ben lieti di accogliere ogni vostro suggerimento per migliorare quanto più possibile questo nostro nuovo servizio ai lettori.

Lo spazio tecnico ospiterà alcune sottopagine (le cosiddette «rolling», cominciate a familiarizzare con questi nuovi vocaboli!) contenenti trucchetti e/o consigli per l'utilizzo del computer con o senza scheda televideo (meglio con...). Nello spazio redazionale «puro» trasmetteremo, sempre col meccanismo delle rolling, l'estratto di un articolo divulgativo pubblicato sul numero in corso di MCmicrocomputer. Lo spazio didattico, infine, conterrà veri e propri corsi a puntate di informatica, musica MIDI, computer art, Windows, linguaggi di programmazione ed altro. In «in chiaro» tali puntate rimarranno in onda per un paio di settimane, ma saranno sempre disponibile agli indirizzi di telesoftware tutti gli arretrati sotto forma di file ASCII compressi. Su telesoftware trasmetteremo anche file musicali in formato MIDI nonché articoli tecnici troppo lunghi per essere trasmessi «in chiaro».

Per finire, invitiamo tutti i lettori desiderosi di pubblicare un loro lavoro software «via satellite» a mandare gli elaborati alla Colby Video, Via Etnea 68 Gravina (CT), che gestisce la rubrica del software autoprodotto, valuta i lavori pervenuti, e regala una scheda televideo per PC all'autore del programma mandato in onda.  


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui