Articolo pubblicato sul n. 197 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel luglio 1999

MCmicrocomputer


Psion Series 5mx:
il piccolo computer cresce...

di Andrea de Prisco

Dopo ben due anni di onorato servizio (e i lettori di MC sanno bene che in campo informatico due anni sono praticamente un'eternità...) lo Psion Series 5 NON va in pensione, ma - dopo un invitante riposizionamento di prezzo - è affiancato da un nuovo modello ancora più interessate.Copertina del numero di MCmicrocomputer contenente l'articolo

Due, fondamentalmente, i "raddoppi" hardware: nuova velocità del processore RISC (che passa dai 18 ai 36 MHz, pur non richiedendo maggiori consumi energetici) e ben più ampia quantità di memoria di base, offrendo 16 megabyte in luogo degli, ormai pochi, 8 del precedente modello. A questa, naturalmente, è possibile aggiungere altra memoria attraverso l'alloggiamento CompactFlash Card, fino ad ulteriori 64 megabyte - per un totale quindi di ottanta! - secondo l'attuale disponibilità di schede di questo tipo (destinate ad aumentare ancora di dimensione in un futuro assai prossimo).

Ma al di là delle caratteristiche puramente hardware (il nuovo Series 5mx, tra l'altro, sfoggia uno scintillante look grigio metallizzato... per gli "esterni" in pelle e' sufficiente acquistare a parte un comodo fodero appositamente realizzato per la Series), le novità più interessanti del nuovo nato risiedono principalmente nel software. Per buona parte "bruciato" nelle nuove ROM di sistema, da ben 10 megabyte, ma anche fornito a corredo sul CD-ROM allegato. Lì troviamo, tra i tanti, il nuovo PsiWin arrivato alla release 2.3, il nuovo browser (finalmente) compatibile con la struttura a frame dell'assoluta stragrande maggioranza dei siti Web da visitare, un'interessantissima Java Virtual Machine per accettare ed eseguire gli applet del linguaggio ad oggetti più di moda in questi tempi. Oltre a questo, le applicazioni scritte utilizzando tool di sviluppo Java standard (JDK di Sun, Visual Cafè di Symantec, JBuilder di Borland, solo per citarne alcuni) potranno girare sul Series 5mx provocando di fatto una vera e propria esplosione circa la disponibilità di nuove applicazioni sviluppate da terze parti.

PsiWin 2.3, la nuova versione del software di connettività con il PC, offre ora la sincronizzazione locale diretta della posta elettronica, oltre a disporre di una completissima libreria di convertitori per rendere lo Psion 5 compatibile (basta solo trasferire i file da un ambiente all'altro per ottenere la traduzione automatica dei formati) con le suite Microsoft Office, Lotus SmartSuite e Corel Office/Wordperfect.

Il potente client di posta elettronica, non citato tra il software fornito su CD-ROM, è stato gentilmente inserito dalla Casa londinese nelle ROM di sistema. Anzi, per essere ancora più espliciti, il nuovo Series 5mx viene addirittura definito dalla Psion come un "e-mail palmtop", giusto ad indicare che dal punto di vista della gestione/trattamento della posta elettronica, anche di più account contemporaneamente, non vuole (e, di fatto, non è) secondo a nessuno. Forse riduttiva come definizione - checché ne dica l'invidiosa concorrenza lo Psion 5 è, per quanto tascabile, un vero e proprio computer! - ma sicuramente di tendenza, nei tempi in cui è facile sentirsi isolati dal mondo senza la nostra buona dose di posta elettronica quotidiana. Così, per mandare e ricevere posta elettronica da ogni luogo (ma anche fax e messaggi SMS... per non parlare della navigazione Internet vera e propria) oltre allo Psion 5 e al nostro telefono cellulare serve davvero molto poco. Al massimo un piccolo adattatore esterno autoalimentato, disponibile ormai per qualsiasi telefono cellulare; come minimo... nient'altro, se il nostro GSM dispone già di porta infrarossi e modem digitale incorporato (Nokia 8810, Ericsson SH-888).

Dal punto di vista dello Psion-computer (e non solo, semplice, quanto potente, gestore di posta elettronica!) le novità software della nuova macchina, sebbene poco visibili a un primo esame, faranno sicuramente contenti tutti gli utenti del modello precedente. Tra l'altro, proprio per questi, arriverà un aggiornamento firmware che aggiungerà tutte le nuove funzionalità ai programmi precedenti, pur non intervenendo (ovviamente) sulla velocità del processore e sulla doppia quantità di memoria del modello nuovo. Ma cominciamo con ordine:

Sistema - Nuova funzione Find per la ricerca di file all'interno della memoria o sulle CompactFlash installate. Nuovo bottone "Dati recenti" che mostra una lista dei file utilizzati in precedenza.

Testi - Visualizzazione "Outline" dei documenti. Possibilità di utilizzo di "Template", forniti a corredo o definibili dall'utente, ad esempio per la composizione di fax, lettere standard, appunti memo, ecc.

Foglio - Il grande bug (o "curiosa dimenticanza" che dir si voglia!) del programma spreadsheet del precedente Series 5 è finalmente... rimarginato. Si ha ora la possibilità di effettuare l'ordinamento per righe o per colonne delle nostre tabelle, dando così la possibilità di fruire dell'applicazione "Foglio" anche per il trattamento tabellare di dati ordinati. Era ora!

Contatti - Al programma "Archivi", comunque presente nel nuovo "mx", è stato affiancato il nuovo "Contatti" per una più semplice sincronizzazione dati con i programmi PC (Outlook, Organizer, Notes, ecc.). Oltre a questo, la nuova applicazione è accessibile dal programma di gestione e-mail per selezionare automaticamente indirizzi di posta elettronica, numeri di fax o di telefono cellulare per l'invio di messaggi SMS.

Agenda - E' stata aggiunta la nuova visualizzazione "Busy" per avere a colpo d'occhio un quadro completo della disponibilità di tempo nelle settimane successive.

Appunti - Già presente sui palmari Psion Serie 3c e 3mx, l'applicazione "Appunti" serve per scrivere piccole note senza bisogno di scomodare l'applicazione "Testi" (che è un vero e proprio word processor). Nonostante la sua intrinseca semplicità ed immediatezza, permette la selezione dei font, la formattazione dei testi, mantiene ordinate per data le varie annotazioni, è possibile inserire disegni e altri oggetti provenienti da differenti applicazioni, si integra perfettamente con eventuali programmi di riconoscimento scrittura come "Allegro" di Purple Software o CalliGrapher di Atelier.

Il nuovo Series 5mx, disponibile dai primi di luglio in lingua inglese (la versione italiana sarà disponibile dopo l'estate), è venduto a L. 1.450.000 IVA inclusa. Il precedente Series 5, in italiano, scende a L. 1.250.000, sempre compresa l'IVA.
 


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui