Articolo pubblicato sul n. 182 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel marzo 1998

MCmicrocomputer


Un nuovo apparecchio di fascia alta si affaccia sul mercato
delle fotocamere digitali reflex ad ottica intercambiabile
Kodak DCS 520

di Andrea de Prisco

Realizzata in collaborazione con Canon e caratterizzata da un corpo più compatto del 30% rispetto ai precedenti modelli della serie DCS, la nuova 520 è un'innovativa fotocamera digitale sviluppata non solo per i fotoreporter ma anche per i professionisti di enti governativi, per le forze di polizia, per l'esercito e in ambito medico. Innovazione che si manifesta principalmente con l'applicazione di trenta nuove soluzioni tecnologiche brevettate su un progetto sviluppato dallo stesso gruppo di professionisti che ha fornito la tecnologia a sensori per la recente missione spaziale Pathfinder su Marte. Copertina del numero di MCmicrocomputer contenente l'articolo

Il suo sensore CCD, dotato di più di due milioni di pixel, fornisce file immagine da sei megabyte ed è possibile "catturare" fino a 12 scatti in sequenza alla ragguardevole velocità di 3.5 fotogrammi al secondo. Diversamente dai precedenti modelli, la nuova DCS (che probabilmente è il primo componente di una nuova famiglia di fotocamere digitali) incorpora anche un display LCD per visionare all'istante l'immagine ripresa, per il quale è stata brevettata un'apposita curva gamma per una visualizzazione quanto più corrispondente possibile alla realtà. Supporta inoltre lo standard IEEE 1394 per il collegamento al computer ed ad altre periferiche in modalità plug and play (senza bisogno di effettuare la connessione a computer ad unità spente).

Basata su un corpo Canon EOS-1, offre le medesime funzionalità operative dell'apparecchio tradizionale, compresa la possibilità di asportare le batterie ricaricabili per facilitare il trasporto e provvedere più agevolmente alle operazioni di ricarica.

Secondo quanto dichiarato dalla Casa Gialla, "La nuova DCS 520 è un perfetto esempio del modo in cui Kodak intende rispondere alle esigenze dei propri clienti di visualizzare le informazioni offrendo soluzioni di altissima qualità. Realizzata sulla base di specifiche stilate da autorevoli fotogiornalisti e fotografi commerciali, la DCS 520 mette i professionisti del settore realmente in grado di trasformare in realtà il nostro slogan: Kodak, la fotografia di domani".

La DCS 520 sarà disponibile a partire dalla fine di marzo al prezzo di L. 25.800.000 (+IVA) presso la rete di rivenditori autorizzati Kodak Professional


Kodak SpA
Viale Matteotti 62
20092 Cinisello B. (MI)
Tel. 02/660281


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui